Risotto con colatura di alici e burrata

Il Risotto con Colatura e Burrata è un primo piatto ricco di sapore e gusto, dove si incontrano in uno sposalizio perfetto sapori e consistenze diverse.

Un piatto illuminato dalla presenza di un prodotto d'eccellenza, che trattato con amore e cura,trasforma un semplice risotto in un piatto d'alta gastronomia. Vi parlo della colatura di alici, un oro liquido che con la sua fragranza sprigiona tutto il respiro del mare, il calore del sole, la carezza del vento; una specialità che dosata con cura, amore e passione, regala piatti strepitosi.

La colatura di alici è una salsa liquida trasparente, dal colore ambrato, prodotta con un

tradizionale procedimento di maturazione delle alici, in una soluzione satura di acqua e sale. Un prodotto dalle origini antiche che sembra risalire ai tempi dell'antica Roma; veniva infatti prodotta una salsa chiamata "garum" che molto le assomigliava.


Nel corso del Medioevo alcuni monaci ripresero la ricetta, la modificarono e la resero famosa.

Passarono gli anni e di generazione in generazione, venne tramandato l'uso della colatura di alici soprattutto per condire la pasta, ma anche secondi piatti a base di pesce o verdure. La colatura di alici è una salsa molto saporita; se cucinate degli spaghetti, ad esempio, non occorre aggiungere il sale nell'acqua di cottura. In passato era molto usata, per donare sapore ai piatti poveri; oggi invece è un piccolo lusso ricercato dagli chef stellati.




Come sempre per qualsiasi prodotto trasformato l'importanza rilevante è la materia prima che deve

essere freschissima e di primissima qualità. Con l' Azienda Ittica Conserviera Scalia potete essere certi che porterete sulla vostra tavola solo l'eccellenza, tutta la bontà e il sapore del mare di Sicilia.

Una azienda radicata in una terra ricca di storia e di tradizioni, che propone sapori autentici per scoprire il vero sapore del mare. Prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo, molto competitivi e interessanti per il consumatore.

Lunga è la lista di quante prelibatezze gastronomiche che potrete ricevere comodamente a casa vostra.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Risotto con Colatura di Alici




Ingredienti:

• 320 grammi di riso carnaroli

• brodo vegetale fatto con 1 carota, cipolla, una costa di sedano e pomodoro