Filetti di Sardine in Salsa al Verde con Polenta Abbrustolita:





I Filetti di Sardine in Salsa al Verde con Polenta Abbrustolita sono una

proposta ricca e saporita perfetta da gustare nelle fredde giornate Autunno/Invernali. Un piatto invitante e facile da realizzare in casa, una delizia per olfatto e palato.

Il protagonista assoluto di questa ricetta è la sardina, un pesce "povero" ma ricco di virtù, vero e proprio super cibo fondamentale per una sana alimentazione.

La facile reperibilità nel Mediterraneo e di conseguenza l'economicità, hanno portato le sardine ad essere considerate come pesce povero, quando in realtà non ha nulla di povero... anzi!

Innumerevoli sono le virtù dal punto di vista nutrizionale e del sapore. Ottimo l'utilizzo del pesce fresco, speciale se lo utilizziamo conservato sott'olio.

Il piatto che presento oggi possiamo gustarlo come ricco antipasto, magari per aprire un pranzo a base di pesce, come finger food, o per arricchire un tavolo da buffet. Un insieme di sapori e consistenze diverse che si uniscono in un abbraccio di gusto per gratificare il nostro palato. Una proposta che vede unire tre specialità regionali; la polenta tipica Veneta, la salsa verde (ricetta tipica Piemontese nata per accompagnare bolliti di carne) e le sardine Siciliane.


Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Filetti di Sardine Azienda Ittica Scalia in Salsa

al Verde con Polenta Abbrustolita:

Ingredienti:

• Filetti di Sarde Azienda Ittica Scalia

• Pepe nero in grani

• Pepe rosa in Grani

Ingredienti per la polenta:

• 400 grammi di polenta bramata

• 2 litri di acqua

• sale