Colatura di alici
Basta una goccia per essere in Sicilia
Storia
Un tempo condimento povero, usato dalle famiglie locali per condire i piatti della vigilia di Natale, la Colatura di Alici è una salsa trasparente dal colore ambrato che viene prodotta tramite un tradizionale procedimento di maturazione del pesce sotto sale.
La materia prima di partenza è costituita dalle alici o acciughe (Engraulis Encrasicholus L.) pescate con la tecnica del "cianciolo" (utilizzo della lampara) nel periodo che va da marzo a fine ottobre
Lavorazione
Si ottiene dalla colatura delle alici precedentemente poste in salamoia; raccolto goccia a goccia e filtrato più volte fino ad ottenere un liquido fragrante, di colore ambrato e ricco dei profumi del mare.
La Colatura di Alici è un condimento raffinato e stuzzicante che risale agli antichi romani i quali la chiamavano "Garum".
Come utilizzarla
La Colatura, oggi, viene utilizzata in cucina anche al posto del sale o per rafforzare il sapore dei piatti a base di pesce, può essere altresì abbinata alla pasta così come alle verdure.
La Colatura di Alici è un prodotto presente sempre nelle cucine dei grandi Chef.
Bisogna ricordare che la Colatura di Alici è molto salata, quindi fare sempre attenzione alla salatura dell'acqua della pasta, piuttosto lasciarla insipida. In genere per 400 gr di pasta si utilizzano 2 cucchiai di Colatura.
Perchè mangiarla
La Colatura è un condimento altamente proteico, composto da aminoacidi liberi e pertanto immediatamente assimilabili dall'organismo. Ha un'alta percentuale di cloro, sodio, fosforo e contiene anche calcio e ferro.
Tale condimento possiede proprietà tonificanti soprattutto per lo stomaco, controlla il PH e aiuta i processi digestivi. Essendo un prodotto del mare è consigliabile alle persone che hanno disturbi quali mal di gola, adenoidi, per le persone deboli e per coloro che devono rafforzare il sistema immunitario.
Colatura di alici
*Non sono presenti allergeni al di fuori del pesce, ingrediente primario di tutti i nostri prodotti